La nostra visione

Associazione Prevenzione è Vita.

 

L’obiettivo del progetto è la PREVENZIONE.

L’Associazione “Prevenzione è Vita” non ha scopo di lucro, ha l’obiettivo di provvedere al sostegno finanziario necessario per coltivare e far crescere progetti sociali e favorire una serie di iniziative volte alla promozione ed al rafforzamento della: DIAGNOSI PRECOCE, LO STRUMENTO PIU’ EFFICACE PER PREVENIRE IL TUMORE AL SENO.

Lo scenario

Il tumore al seno rappresenta la neoplasia femminile più frequente in ogni fascia di età in Italia, colpisce 1 donna su 8 con 48.000 nuovi casi all’anno (dati dell’Osservatorio Nazionale per la Prevenzione dei tumori femminili). A questi dati si somma la rilevazione che 12 milioni di italiani rinunciano o posticipano alle cure per motivi economici.

Il tumore della mammella fa sempre meno paura: dati alla mano, la sopravvivenza delle donne cui viene diagnosticato questo tumore è in costante aumento da quasi un ventennio. Al raggiungimento di questo obiettivo ha senza dubbio contribuito il progresso delle tecniche chirurgiche e della terapia medica; tuttavia, è impossibile non tenere conto anche dell’impatto delle campagne di sensibilizzazione e di screening. Il tumore della mammella, tuttavia, continua a rappresentare un grande pericolo, soprattutto a  causa della scarsezza di informazioni al riguardo, cosa che rappresenta  uno dei principali motivi per cui viene riscontrata in ritardo. 

L’Impegno

I protocolli di sorveglianza in Italia prevedono l’attuazione dei “Piani Regionali di Prevenzione” che permettono, al raggiungimento dei 50 anni, la possibilità di effettuare gratuitamente la mammografia con cadenza biennale. Aumentare l’accessibilità significa garantire alle donne di fatto escluse dai Piani Regionali di Prevenzione per motivi di età, la possibilità di effettuare GRATUITAMENTE la mammografia e l’ecografia. L’Associazione “Prevenzione è Vita” non ha scopo di lucro, il costo della Diagnosi Precoce è a totale carico delle Aziende Aderenti (Partner); l’intero progetto è finanziato senza l’utilizzo di risorse Pubbliche.

Da non sottovalutare

L’Associazione “Prevenzione è Vita” è un Ente del Terzo Settore da non confondere con un’Associazione di Volontariato. Gli Enti del Terzo Settore sono “Imprese Commerciali no profit” con fini sociali, che godono di particolari agevolazioni fiscali finalizzate ad incentivare l’utilizzo di nuovi strumenti economici come il fundraising, il welfare aziendale ed altre innovative forme di coinvolgimento attivo da parte degli attori socio economici del territorio - le Aziende. Gli Enti del Terzo Settore sono inoltre in grado di organizzare partnership tra “settore pubblico” e “settore privato” che, soprattutto nell’ambito della Sanità , tradizionalmente e concretamente non riescono a dialogare attivamente in quanto titolari di interessi divergenti. L’Associazione “Prevenzione è Vita” rappresenta di fatto una realtà autonoma in grado di generare da subito risposte concrete a rilevanti temi sociali, garantendo uno straordinario impatto sia economico sia sociale in seno al territorio di riferimento. L’Associazione “Prevenzione è Vita” diffonde e promuove la cultura della prevenzione al il tumore al seno; L’Associazione “Prevenzione è Vita” è apartitica e svolge la sua azione al di fuori di qualsiasi movimento politico.

Tutti sanno che è più necessaria la prevenzione della cura, ma pochi premiano gli atti di prevenzione.
— Nassim Nicholas Taleb
firma giulio.png

Giulio Brignani
Presidente Prevenzione è Vita

Donec consectetur, odio eget porta varius, orci mauris viverra ante, eget egestas turpis sapien vel orci.